Scopri cosa vedere a Firenze in un giorno a piedi partendo dal tuo ostello, ti aspetta un soggiorno coinvolgente in cui tutto è a portata di… scarpa!
Hostel7 è situato nella vivace zona di Campo di Marte, vicino allo Stadio e alla stazione di Firenze, il punto di partenza strategico per esplorare le meraviglie cittadine senza usare auto o mezzi pubblici.
Ti proponiamo un perfetto itinerario su cosa vedere a Firenze in un giorno a piedi, per goderti ogni sfumatura con calma, tra arte, proposte culturali, suggestivi paesaggi e l’autentica atmosfera toscana.
1- Partenza dall’ostello
Ci troviamo a meno di 30 minuti a piedi dal Duomo, il cuore del centro storico di Firenze, un percorso intrigante che ti porterà a scoprire quartieri tipici, locali di richiamo e scorci iconici che raccontano la vera anima fiorentina.
2. Duomo e Campanile di Giotto
La prima tappa non può che essere questa, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il maestoso Battistero, una piazza che lascia senza parole.
3. Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio
A poche centinaia di metri raggiungerai un altro celebre spot fiorentino, l’ariosa Piazza della Signoria, dove ammirare le statue di Michelangelo e Cellini, quel museo en plein air che è la Loggia dei Lanzi e il granitico Palazzo Vecchio, che domina solennemente il quartiere.
4. Galleria degli Uffizi
Impossibile non nominare il museo più famoso di tutti, talmente ricco di capolavori da attrarre ogni giorno migliaia di visitatori da tutto il mondo: una meta obbligata del tuo tour di un giorno a Firenze.
5. Ponte Vecchio
Regalati una sosta romantica sul ponte più conosciuto di Firenze, circondato da botteghe orafe antiche con il fiume Arno che scorre placido al di sotto: uno dei luoghi più fotografati in città.
6. Oltrarno e piazzale Michelangelo
Superando il ponte ti troverai nel quartiere di Otrarno, ritmato da botteghe artigiane, bistrot caratteristici e il bellissimo Giardino di Boboli, alle spalle di Palazzo Pitti.
Se la giornata volge al termine sali fino a Piazzale Michelangelo: il tramonto sui tetti e le chiese che si ammira da lassù mozza letteralmente il fiato.
7. Rientro in ostello
Un’esperienza così intensa merita di concludersi in bellezza: dopo esserti rilassato assapora un cocktail e la nostra stuzzicante selezione food al bar esterno, una parentesi di gusto nel centro cittadino.
Firenze è una città che chiede di essere vissuta a piedi, passo dopo passo, una continua sorpresa che esalta ogni attimo della tua vacanza: e tutto parte da qui.